Vendere su Instagram in Italia ora si Può: affidati a Nabo

“Instagram lancia la funzione Shopping per gli account business”


Dal 20 marzo 2018 anche in Italia è arrivata su Instagram la funzionalità Shopping che permette di acquistare i prodotti presenti nelle immagini direttamente sul social network. La funzionalità è stata lanciata negli Stati Uniti nel novembre 2016 e c’è voluto più di un anno per vederla anche in Italia.
Lo strumento è rivolto a tutti gli account Business e permette alle aziende di inserire un tag all’interno delle immagini con il nome e il prezzo dell’oggetto o del capo di abbigliamento protagonista della foto. Ma non solo. All’interno del proprio profilo le aziende potranno aggiungere una sezione “Shopping” dove verranno raccolte tutte le immagini con i prodotti “in vendita”. La funzione Shopping non può essere utilizzata nelle Instagram Stories. Se per le aziende è uno strumento in più per vendere i propri prodotti e attrarre traffico in entrata sul proprio e-commerce, per gli utenti è uno nuovo modo per fare shopping.
I post con il tag Shopping saranno caratterizzati da un piccolo tasto in basso a sinistra con scritto “Tap to view products”. Cliccando sul bottone compariranno all’interno della immagine dei tag in corrispondenza degli oggetti in vendita: per ogni prodotto ci sarà il nome e il prezzo. Per avere maggiori informazioni sarà necessario premere sul prodotto che si intende acquistare e si verrà indirizzati in un’altra finestra dove ci sarà una descrizione completa del prodotto, il prezzo e il link all’e-commerce per acquistarlo. Una volta che si arriva sulla piattaforma dove il prodotto è in vendita, si potrà scegliere il colore, la taglia e tutto quanto il resto, come quando si effettua un acquisto online. Anche il pagamento avverrà direttamente sulla piattaforma di e-commerce e Instagram non riceverà nessuna commissione. Le immagini che contengono i tag Shopping non possono essere sponsorizzati e non possono apparire all’interno delle Storie su Instagram.
Per attivare questa funzionalità è necessario avere un Profilo Business su Instagram e un catalogo prodotti attivo su Facebook

0 commenti:

Posta un commento